top of page
  • Immagine del redattoreBeardaroundtheWorld

COSA VEDERE A TOKYO (ASAKUSA)

Non lontano dai quartieri moderni di Tokyo, lo storico distretto di Asakusa conquista il cuore dei visitatori con le sue atmosfere del passato, che trasportano i turisti indietro nel tempo.


KAMINARIMON E TEMPIO SENSO-JI

l portale Kaminarimon fu fatto costruire nel 941 dal condottiero Taira no Kinmasa e solo successivamente fu ricostruito dove si trova ora.

Distrutto diverse volte nel corso degli anni, il portale attuale risale al 1960 grazie ai finanziamenti di Konosuke Matsushita, fondatore di Panasonic.

Al centro del portale spicca la grandiosa lanterna costruita artigianalmente a Kyoto e su cui sono tracciati gli ideogrammi di tuono 'kaminari' e portale 'mon'.

Alta 3,9 metri e larga 3,3, la lanterna persa circa 700 kg e ha la base finemente decorata con un drago intagliato.

Ai lati della lanterna ci sono le statue del dio del tuono a destra e del dio del vento a sinistra, che proteggono il portale da calamità naturali e incendi e a cui si rivolgono preghiere per avere pace e raccolti abbondanti. Una volta entrati, sono visibili le statue dei draghi Tenryu e Kinryu.

L’antico tempio buddista Senso-ji è uno dei simboli di Tokyo.

Con la sua storia millenaria rappresenta il tempio più importante e antico della città ed è la meta preferita dei turisti oltre che il cuore pulsante di una comunità locale vivace e gentile, sempre pronta ad aiutare i visitatori fornendo loro qualsiasi informazione necessaria.

Foto BeardaroundtheWorld


NAKASIME DORI

La porta Kaminarimon segna l’inizio della strada Nakamise-dori, uno dei luoghi preferiti dai turisti a caccia di souvenir e oggetti antichi.

Non aspettatevi, però, il classico viale ricco di bancarelle e negozi moderni: questa strada è una delle più vecchie della città e nei suoi negozietti antichi si respira un’atmosfera carica di tradizione e di storia che, unita alla gentilezza unica della popolazione locale, vi riporterà indietro nel tempo facendovi rivivere nell’epoca in cui questa stradina si è cominciata ad animare.

Foto BeardaroundtheWorld


SUMIDA PARK

Dopo le strade affollate di Asakusa, questo spazio verde che costeggia il fiume Sumida è un luogo rilassante che offre una splendida vista sullo svettante Tokyo Sky Tree.

Foto BeardaroundtheWorld


In primavera il parco è ricoperto di delicati fiori di ciliegio.

Foto BeardaroundtheWorld


Cosa ne pensi di Asakusa? Lascia un commento in merito.

BeardaroundtheWorld

5 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

HARLEM

bottom of page