• BeardaroundtheWorld

HANAMI

COSA SIGNIFICA HANAMI?

La parola Hanami è composta in giapponese da due kanji 花見 che significano rispettivamente 花 FIORI e 見 GUARDARE.

Sembra abbastanza semplice dedurre che hanami significhi mettersi a guardare i fiori ed in realtà, in maniera molto semplice, è così.  Durante il periodo primaverile della fioritura, in special modo di quella dei ciliegi yoshino, di cui il Giappone è praticamente piantumato da cima a fondo, i giapponesi si fermano a guardare lo spettacolo meraviglioso di milioni di fiori che sbocciano tutti insieme, e nel momento della massima fioritura lasciano cadere nel vento i petali dando luogo ad una pioggia rosa che riempie parchi e corsi d’acqua. 

Foto BeardaroundtheWorld


La bellezza della Natura, la cui celebrazione è al centro della cultura giapponese e della religione shintoista, non è solo uno spettacolo di intrattenimento: l’Hanami vero e proprio ha significato molto più profondo.

La caducità della vita, lo sforzo per dare il massimo e la consapevolezza che tutto passa e sfiorisce, proprio come i fiori di ciliegio, sono il vero messaggio e l’apprezzare il momento di bellezza senza rimpianti per la successiva rovina insieme al concetto che la vita si rinnova ad ogni ciclo, proprio come ogni anno i ciliegi tornano a fiorire, sono gli insegnamenti su cui meditare, sotto agli alberi in fiore. 

L’Hanami è un momento di riflessione profonda oltre che di festa e allegria per il ritorno della primavera.

Foto BeardaroundtheWorld


QUANDO SI FESTEGGIA L'HANAMI?

In Giappone si pratica l’usanza di festeggiare l’Hanami con un picnic che viene organizzato ai piedi dei ciliegi in fiore nel breve periodo in cui questi sono all’incirca al picco massimo.

Ogni anno l’Agenzia Meteorologica Giapponese rilascia diversi bollettini per le previsioni di fioritura dei ciliegi che indicano l’inizio e il periodo di massima fioritura per le maggiori località delle 47 prefetture del Giappone.

I dati sono molto precisi, poichè la fioritura dura circa una decina di giorni, i giapponesi devono organizzarsi per trovare un momento adatto per il proprio picnic. 

Può essere molto difficile trovare un posto poco affollato in questo periodo per godersi i ciliegi in fiore! 


Cosa ne pensi di questo articolo? Lascia un commento in merito.

BeardaroundtheWorld

37 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

HARLEM